Privacy Policy
top of page
Immagine del redattoreCarla Babudri

Luna Piena in Vergine, la Vergine Puerpera


Sono giorni di grande sentire, di forti passaggi, in modo particolare questa Luna Piena celebra come un eco nel mio cuore i culti Mariani.

Poche storie sono arrivate nei libri e nel profondo di me batte ardente questo intenso richiamo a scavare, e per amore delle stesse ricerche che condivido, associo e dedico alla Luna Piena “La Vergine Puerpera” una dolcissima statua che rapisce l'anima e commuove.

Quanto coraggio e quanta forza in questa potente simbologia…



"Vergine Puerpera"


Lontano dalle resse, nella quiete certosina del Museo di San Martino è possibile ammirare, la Vergine Puerpera, donata nel primo ventennio del Trecento, al convento napoletano di Santa Chiara dalla regina Sancha de Majorca, moglie di Roberto d’Angiò.

La Vergine Puerpera è una Statua di legno scolpita e dipinta, nell’anno 1325 rappresenta Maria medievale, decorata in rosso, verde e bianco un capolavoro dell'arte angioina ispirato alle manifatture toscane, in particolare alle sculture orvietane del senese Lorenzo Maitani.


La raffigurazione di Maria dopo il parto, distesa sul letto, col volto affaticato ma felice è di origine mediorientale, precisamente siriaca, illustrata come nei vangeli apocrifi del V secolo.


Agli inizi dell’Ottocento il duca di Maddaloni provò a fare una ricostruzione iconografica basandosi sul disegno di una vetrata, di identica raffigurazione, presente nel convento medievale di Chartrés in Provenza.


Dopo la Controriforma della Chiesa, l'immagine e la memoria di Maria cosi scolpita fu completamente cancellata e dimenticata, essendo questo il ritratto di una donna colta e dignitosamente distesa, in un momento ritenuto al tempo poco decoroso, mettendo in risalto qualità umane.

Maria in questo senso cosi profondo di femminilità e maternità colpisce profondamente, invade lo sguardo e riempie il cuore.


Chi ha orecchie per intendere, intenda…


Buona Luna Piena

Meravigliose Creature

Con amore Carla


 

Seminario il Tempio di Jada

2 e 3 Aprile 2022



Se desideri ascoltare tutti i Podcast





Carla Babudri 2021 © Tutti i diritti sono riservati Se ti fa piacere scrivimi, oppure se desideri un "Saggio dell'Interpretazione del giorno di nascita" capire e interagire con il tuo potere personale e magico, o un "Saggio Oracolare", puoi farlo usando la mia mail, sarò felicissima di conoscerti e di accoglierti. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il Mio Nuovo Libro: Seme Divino - Il Mistero Maschile



Seme Divino - Il Mistero Maschile - Carla Babudri



137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page